Psicologia inversa: come padroneggiarla al meglio

Psicologia inversa come padroneggiarla al meglio

Siete davvero sicuri di essere in grado di utilizzare la psicologia inversa? Parliamo di una tecnica di persuasione dai risultati davvero straordinari, ma solo se utilizzata nel modo corretto.

Quando parliamo di psicologia inversa, parliamo di una tecnica di persuasione attraverso la quale riusciamo a convincere qualcuno a fare qualcosa sostenendo il contrario di ciò che vogliamo che faccia. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.

I consigli per utilizzare al meglio la psicologia inversa

Come detto si tratta di un processo di manipolazione che, come tale, deve essere utilizzato con prudenza e nel migliore dei modi.

Innanzitutto, sappiate che la psicologia inversa funziona con le persone molto sicure di sé e che non amano sentirsi dire cosa fare.

Al contrario, non va utilizzata con le persone più sensibili, perché si rischia di ottenere il risultato contrario. Ma come si utilizza?

Iniziate dicendo alla persone che deve fare esattamente il contrario di ciò che volete che faccia. Insistete molto, portando il vostro interlocutore a sfidarvi di fare esattamente il contrario di ciò che dite.

Perché? Semplicemente perché vuole dimostrare di agire pensando con la propria testa. Prova ad agire mettendo tutto come una sfida, tipo “scommetto che non ci riesci“.

Mantieni la calma e non arrenderti subito quando ottieni il contrario di ciò che vuoi, altrimenti darai adito a sospetti.

Induci l’altro a pensare di aver fatto la scelta di sua spontanea volontà, andando proprio contro a ciò che avete detto voi.

Assicurati ovviamente di avere sempre ben a mente il tuo obiettivo, sostenendo però la tesi contraria. Non insistere troppo e non alzare mai i toni, altrimenti tenderai a far scappare il tuo interlocutore.

In ultimo, trattandosi di una tecnica di pura manipolazione, il nostro consiglio è sempre quello di usarla con cautela. Non applicatela in situazioni gravi, perché i risultati potrebbero essere disastrosi.

Quando parliamo di manipolazione, in fin dei conti, parliamo di una cosa che non è mai bella. Ma a proposito di consigli di psicologia, sapete quali sono i trucchi per salvare una relazione che sta tramontando?