
Quanto tempo resiste il Covid sui soldi? Se anche voi vi siete fatti spesso questa domanda, oggi possiamo soddisfare la vostra sete di conoscenza. Parliamo ancora di Coronavirus, l’argomento che per eccellenza rappresenta il 2020.
La Pandemia ha stravolto le vite di tutti noi, oltre ad aver ucciso migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo. Ognuno di noi conosce molto bene quali sono le regole per evitare il contagio: distanza sociale e mascherina.
Ci sono però molti dubbi che riguardano ciò che tocchiamo. Ad esempio, quanto tempo resiste il Covid sui soldi? Le banconote e le monete passano di mano in mano e dunque la domanda è legittima. Vediamo insieme come rispondono gli esperti.
Quanto tempo resiste il Covid sui soldi? Dalle banconote al rame delle monete
Gli esperti ormai sono sempre più precisi riguardo al tempo di permanenza del Coronavirus Sars-CoV-2 sulle varie superfici che ci circondano. Ad esempio nello strato interno delle mascherine il Covid resiste ben 7 giorni.
3 giorni è invece il tempo di permanenza sulla plastica e sull’acciaio inossidabile, mentre sul cartone resiste “appena” 24 ore. Ma per quanto riguarda il denaro? Ovviamente il discorso è diverso se si considera le banconote o le monete.
Per quanto riguarda le banconote, gli esperti parlano di un tempo di permanenza che va dai due ai 4 giorni. Per le monete invece la permanenza dura solo 4 ore. Ovviamente, facendo questo discorso è d’obbligo ricordare che è il lavaggio frequente delle mani il punto cardine della questione.
Insieme a questo dobbiamo ricordarci di disinfettare spesso le superfici che ci circondano. Anche perché gli esperti ricordano che la permanenza del virus sulle superfici non implica necessariamente che il virus sia infettivo.
In ogni caso, ricordiamo che le regole base sono sempre e soltanto due. Mantenere la distanza gli uni dagli altri e indossare la mascherina quando non è possibile. Ecco invece tutto ciò che c’è da sapere sulle mascherine in classe per i bambini.