Lifestyle

Le regole di cui necessitano i bambini per crescere bene

Tutti i bambini hanno bisogno di imparare alcune regole per poter crescere nel migliore dei modi: ecco cosa dicono gli esperti

Inutile negarlo, tutti i bambini hanno bisogno di imparare ed apprendere alcune regole per poter crescere bene. E’ vero che quando si parla del rapporto genitori figli si parla sempre di un argomento un po’ delicato, eppure esistono alcune semplici regole da seguire.

Se è giusto che ognuno impari a fare il genitore strada facendo e che non esiste un libretto d’istruzioni per i figli, è vero anche che alcuni consigli non guastano mai. Ecco dunque quali sono le regole di cui necessitano i bambini per crescere bene.

Tutti i bambini hanno bisogno di queste regole per crescere bene

Innanzitutto, cercate sempre di fissare dei limiti con loro. Il rapporto di amicizia tra un genitore e un figlio è bellissimo, ma senza esagerare.

Non dimentichiamoci che noi siamo gli adulti e loro i bambini. Ricordiamoci che siamo noi che dobbiamo fare quelle scelte responsabili e spesso difficili che loro non capiranno. Che siamo noi che dobbiamo apparire severi per costruire la loro felicità.

Allo stesso tempo, però, ricordiamoci anche che è importante che i nostri figli imparino ad assumersi le proprie responsabilità.

Lasciamoli sbagliare a volte, perché solo sbagliando si impara. Lasciamo che capiscano da soli quando qualcosa è sbagliato, quando arriva il momento di assumersi la responsabilità di un comportamento non giusto.

Cerchiamo inoltre di non confonderli, soprattutto nei primi anni di crescita, con la nostra indecisione. I bambini si accorgono quando ci comportiamo in maniera contraddittoria e assimilano questo nostro atteggiamento molto più di quanto si pensi.

In pratica, dobbiamo sempre ricordarci che la coerenza è la prima regola per crescere un figlio bene. Ciò che chiediamo a loro di non fare, cerchiamo di non farlo neanche noi davanti a loro.

Non chiediamogli di non dire le bugie se poi siamo i primi a mentire, tanto per fare un esempio. Insomma, gli esempi da seguire saremmo sempre noi, volenti o nolenti. Ma a proposito di genitori. Sapete che secondo la scienza i bambini testardi diventeranno adulti di successo?

Argomenti

Articoli Correlati

Back to top button
Close