Relazioni: 4 tipi comuni di gelosia. Ecco quali sono

La gelosia nelle relazioni è un argomento che genera molte discussioni, è un sentimento egoista in cui la persona che ne soffre si sente incapace di attirare l’attenzione della persona amata. Secondo gli esperti, esistono 4 tipi comuni di gelosia e 2 in particolare possono provocare serie conseguenze nel rapporto. Vediamo quali sono.

La gelosia emotiva

Questo tipo di gelosia è la più sana e razionale poiché si basa su fatti e problemi che stanno realmente accadendo. Una persona può ingelosirsi quando nota che il partner sta avendo un comportamento irrispettoso nei suoi confronti, quando si crea un legame forte con un’altra persona e così via.

La gelosia ansiosa

La gelosia ansiosa, conosciuta anche come cognitiva, è una forma mentale. Questo tipo di gelosia si manifesta nella nostra testa e crea immagini o scenari che ritraggono il comportamento (irrispettoso) del nostro partner. Di solito la gelosia è accompagnata da angoscia, ansia, sospetto e mancanza di fiducia. La gelosia ansiosa può provocare tristezza, depressione e bassa autostima.

La gelosia possessiva

Questo tipo di gelosia è collegata a quella ansiosa ma è la più pericolosa. Si manifesta quando una persona non accetta che il proprio partner abbia relazioni amichevoli con il sesso opposto, quando sente il bisogno di controllare tutto come mail, messaggi e chiamate. La gelosia possessiva nel tempo può creare una serie di problemi nelle relazioni.

La gelosia proiettiva o ossessiva

Simile alla gelosia possessiva, questo tipo di gelosia non fa per niente bene. Ci sono alcuni atteggiamenti e sensazioni che ti possono rivelare se ne stai soffrendo. Ecco quali sono:

Pensieri di tradimento e abbandono,

Ricerca costante di indizi o prove,

Eccessiva paura di perdere il partner che causa persino malessere fisico,

Analisi costante dei pensieri, dei gesti e degli atteggiamenti del partner,

Violazione della privacy,

Interferenza nelle relazioni personali e professionali dell’altro,

Creazione di situazioni immaginarie che portano a conclusioni insignificanti,

Insonnia, agitazione, ansia e addirittura depressione,

Sensazione di solitudine e profonda tristezza.