
Pensate di sapere come riconoscere un egoista? Si tratta di persone estremamente difficili da valutare e da capire, soprattutto quando c’è di mezzo l’amore.
Eppure, in nessun caso dovremmo accettare la vicinanza di qualcuno che pensa troppo a se stesso e troppo poco a noi, a maggior ragione in amore. Ecco dunque i segnali per riconoscere un egoista.
Come riconoscere un egoista: i segnali ai quali fare attenzione
Innanzitutto, quando abbiamo a che fare con un partner egoista, ci troviamo di fronte una persona praticamente incapace di ammettere le proprie colpe.
Il vostro rapporto va male? Colpa vostra! Vi sentite trascurati o infelici nella vostra relazione? Ancora colpa vostra. Qualunque problema ci sia all’interno della vostra coppia, la colpa sarà sempre e soltanto vostra.
Per non parlare poi delle bugie, che sembrano ormai quasi all’ordine del giorno. E non perché ci sia di mezzo il tradimento, ma semplicemente perché il vostro partner deve poter nascondere i suoi atteggiamenti troppo egoisti.
Anche il senso di colpa ha la sua parte con un partner egoista. Sa come strumentalizzare questo sentimento e sa utilizzarlo contro di voi.
Si tratta di persone che sanno di essere così profondamente egoiste, ma che non lo ammetterebbero mai. E per rifiutare questo pensiero cercando di far sentire in colpa voi.
Inoltre, si tratta di persone che non sanno ascoltare. Questo perché i vostri problemi non sono poi così interessanti per loro che sono così impegnati a pensare a loro stessi.
Così come i vostri sentimenti, che difficilmente hanno una qualche importanza. Queste persone, inoltre, si riconoscono perché non sanno chiedere scusa.
Così come non sanno consolarti, perché l’empatia non fa proprio parte del loro modo di essere. E’ molto difficile, infatti, che si rendano conto che state soffrendo e siete infelici.
Insomma, ci sono davvero molti segnali che vi possono aiutare a riconoscere un partner egoista e non dovreste mai sottovalutarli. Sapete, invece, come riconoscere i lupi travestiti da pecore?