Rinunciare alle persone: l’importanza di tirarsi indietro

Rinunciare alle persone l'importanza di tirarsi indietro

Crescendo ho capito l’importanza di saper rinunciare alle persone. E’ come se per tutta la vita fossi stata convinta di avere l’obbligo di trattenere nella mia vita tutti coloro che in un modo o nell’altro ci sono entrati.

Come se lasciar andare qualcuno fosse una sconfitta, un qualcosa di cui vergognarsi. Con il tempo invece ho imparato che non tutti meritano di stare nella mia vita. E rinunciando a loro, ho fatto spazio a che mi apprezza davvero.

L’importanza di capire quando arriva il momento di rinunciare alle persone che non ci meritano

Per anni ho lottato per conquistare l’affetto di chi non mi voleva. Ho sempre pensato che dare amore presupponga ricevere amore. Che donare gentilezza porti a ricevere gentilezza. O che ad essere generosi con gli altri si possa ottenere generosità.

E per anni mi sono sbagliata. Perché non è tutto un do ut des. Si dà amore perché abbiamo bisogno di dare amore e non per ricevere amore.

Perché non tutti sono in grado di amare allo stesso modo e non tutti si meritano il nostro amore. Credere di poter cambiare qualcuno è una delle illusioni più grandi della vita.

Essere gentili con gli altri non ci aiuta a ricevere gentilezza. Ci aiuta ad essere delle persone migliori, perché la gentilezza dovrebbe essere una qualità di tutti.

Ma non per questo dobbiamo accettare di essere calpestati. Dobbiamo imparare che l’amore va meritato e che dare amore a chi non è in grado di darlo a noi è sempre controproducente.

Allo cerchiamo di imparare a rinunciare alle persone. Lasciamo perdere chi non ci apprezza e chi non ci merita. Lasciamo andare chi non è degno di stare nella nostra vita, di ricevere il nostro amore.

Io l’ho fatto e finalmente ho raggiunto la stabilità. Ho lasciato andare chi non meritava di stare con me e così facendo ho fatto posto a chi invece mi ha reso davvero felice. E a proposito di essere felici. Sapete quali sono le promesse fa fare a noi stessi e da mantenere sempre?