
Se ti capita spesso di percepire uno strano sapore metallico o amaro in bocca, molto probabilmente stai soffrendo di alcune malattie.
Non solo può dipendere da alcuni piccoli problemi momentanei ma può indicare malattie più serie.
Perché percepiamo questo sapore strano?
I medici lo definiscono sapore metallico perché è piuttosto amaro, solitamente non è accompagnato da altri sintomi e non c’è da preoccuparsi. Ma alcune volte può essere un campanello d’allarme di una cattiva igiene orale che può sfociare in gengiviti o parodontiti.
Quando indica altre malattie
Se ti prendi sempre cura della tua igiene orale e ti fai visitare spesso dal dentista, potresti soffrire di queste malattie:
Influenza,
Infezione alle vie respiratorie,
Diabete,
Sindrome della bocca urente,
Patologie che riguardano i reni o il fegato,
Sindrome di Sjögren.
Ma questo strano sapore può indicare anche un effetto collaterale dovuto da farmaci, da cicli di chemioterapia o radioterapia, assunzione di integratori (specialmente a base di zinco), assunzione di farmaci contro l’ipertensione o gli antibiotici, ma anche farmaci a scopo antidepressivo o antinfluenzale.
La soluzione più efficace
Per fortuna in commercio ci sono caramelle, gomme, spray e collutori che contengono proprietà che possono aiutarti a farlo scomparire. I migliori sicuramente sono a base di xilitolo o mentolo.
Puoi anche provare soluzioni a basso costo e fai da te come mangiare un po’ di cannella o i chiodi di garofano o bere semplicemente il succo d’arancia.
Ricorda di pulire bene la lingua quando lavi i denti. Integra nella tua dieta l’insalata, non solo ti aiuta a prevenire i malanni di stagione ma ti aiuta a mantenere sana la cavità orale.