Scopri quali sono i 10 cibi che fanno male alla dieta

10 cibi che fanno male alla dieta
Per quanto riguarda l’alimentazione e il benessere se ne dicono sempre tante e ogni giorno viene smentito quello detto in precedenza. In quest’articolo parleremo dei 10 cibi che fanno male alla dieta, che dovete assolutamente evitare di mangiare.

Il vostro scopo è perdere peso? Scoprite quali sono i 10 cibi che fanno male alla dieta e che dovreste assolutamente limitare, se non addirittura eliminare.

10 cibi che fanno male alla dieta, alcuni decisamente insospettabili

I ricercatori dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda, hanno stilato un elenco dei 49 alimenti che ci impediscono di perdere peso.

Poiché la maggior parte degli alimenti presenti in questa lista nera sono poco consumati in Italia, in quest’articolo vi parleremo dei 10 cibi che fanno male alla dieta, ovvero di tutte quelle vivande che contengono molte calorie e pochi benefici dal punto di vista nutrizionale.

La lista degli alimenti da evitare

PANE BIANCO:

Un alimento che non ha valore nutrizionale e che contiene moltissimi carboidrati.

CEREALI SENZA ZUCCHERO:

Frutto di pubblicità ingannevole, vengono fatti passare come barrette a basso contenuto energetico, ma in realtà sono ricchi di zuccheri aggiunti. Il male assoluto.

OLIO VEGETALE:

Un composto altamente elaborato. Meglio optare per un più sano e nutriente olio extravergine di oliva.

LATTE INTERO:

Una fonte ricca di calcio, ma contemporaneamente anche di grandi quantità di grasso. L’alternativa? Il latte scremato oppure quelli vegetali come ad esempio il latte di soia o alle mandorle.

PATATE:

Anche le patate fanno parte dei 10 cibi che fanno male alla dieta. A differenza degli altri non fanno male occasionalmente, soprattutto con la cottura giusta (al vapore, al forno o il puré). Tuttavia a causa dell’alto contenuto di amido, è consigliabile limitare questo ingrediente così buono nelle preparazioni di tutti i giorni.

CONDIMENTI PER INSALATA:

Se parliamo di ingredienti semplici allora si tratta di assumere molti nutrienti. L’aceto combinato agli oli vegetali forma un composto altamente nutriente che porta benefici al sangue e che ha proprietà antiossidanti.

Per quanto riguarda i condimenti definiti “zero grassi”, sono ad alto contenuto di sciroppo di mais che contiene fruttosio e zuccheri nascosti.

VERDURE:

Consumare troppa fibra (contenuta regolarmente nelle verdure cotte e crude) ti farà accumulare gas e causare stitichezza.

SALSICCE:

Uno dei 10 cibi che fanno male alla dieta più scontato. Secondo gli esperti mangiare carne cruda non è mai raccomandabile. Piuttosto meglio orientarsi su quella di tacchino o pollo.

SUCCHI DI FRUTTA:

Spremuta fresca

Estremamente ingannevoli, perché contengono frutta. In realtà bisogna prestare attenzione a queste bevande, perché è vero che non sono zuccherate, ma contengono molti additivi concentrati. Molto meglio una spremuta fatta in casa.

RICOTTA:

Raccomandata dalla maggior parte degli esperti perché contiene poche calorie e grazie alle proteine di cui è ricca ci aiuta a rimanere più a lungo sazi.

E’ in realtà controindicata perché ricca di sodio che non fa bene a chi soffre di pressione alta.

Se volete perdere peso, attenzione a cosa mettete sulla vostra tavola. Come potete vedere alcuni di questi 10 cibi che fanno male alla dieta sono veramente insospettabili.

PER RIMANERE IN TEMA POTREBBE INTERESSARTI: I 10 comandamenti della dieta in gravidanza: ecco qualche prezioso consiglio per le future mamme

 

Share:
Tagged , ,