Segni rivelatori del disturbo narcisistico

Il comportamento narcisistico rovina le relazioni, lo sappiamo bene. Ma molte volte ci accorgiamo troppo tardi di essere stati manipolati. Ecco 5 segni rivelatori del comportamento narcisistico e come affrontarlo per non farsi manipolare.

Fa tutto per sé stesso

Devi sapere che un narcisista fa tutto per sé stessa, trova sempre un modo per ottenere ciò che vuole. Questo è uno dei segni rivelatori. Il narcisista non ascolta, fa finta di interessarsi alla tua vita ed è solo interessato ai tuoi punti di debolezza. È questa la sua arma per manipolarti. Pensa di avere sempre ragione, anche se la sua opinione è illogica.

Vuole avere il controllo e il potere sulla tua vita

Il comportamento narcisistico spesso porta il narcisista in posizioni di comando, questo grazie anche al suo modo di fare. Riesce a far credere a tutti che è in grado di prendere decisioni giuste, di dare consigli giusti e di non sbagliare mai. Il narcisista ti fa sentire sempre sbagliata! Quindi attenzione!

Fa sempre affermazioni grandiose

Il narcisista apparentemente sembra una persona interessante, usa parole e fa affermazioni intelligenti per attirare l’attenzione, guadagnare la fiducia e l’ammirazione degli altri. Un narcisista patologico pensa di essere migliore degli altri e con il suo atteggiamento cercherà sempre di convincere anche te.

Tradisce

Sfrutta le persone per ottenere quello che vuole e le abbandona come se fossero oggetti. Non c’è da meravigliarsi se scopri che ti ha tradito perché il tradimento rientra perfettamente nei comportamenti di un narcisista. Se non gli servi più, non si fa alcun problema ad andare alla ricerca di altra gente da usare.

Ti manipola finché non ottiene ciò che vuole

Ci sono due facce del narcisismo: il tipo estroverso, egocentrico e affascinante di cui abbiamo discusso finora e un tipo che sembra completamente il contrario. Stiamo parlando del narcisista vulnerabile, ipersensibile e incline all’ansia. Mostra una mancanza di fiducia e può sembrare introverso, ma in realtà è molto riflessivo e usa la sua vulnerabilità solo per sfruttare gli altri.

Entrambi i tipi di narcisista condividono lo stesso scopo: sfruttare gli altri e manipolare le loro emozioni. Il narcisista estroverso ti affascina e ti adula fino a quando non ottiene ciò che vuole, il narcisista introverso evocherà la tua empatia e pietà.

Leggi anche: Meditazione in casa, consigli pratici