Sindrome della superiorità illusoria

sindrome della superiorità illusoria

Quando l’ignoranza si traveste da conoscenza: la sindrome della superiorità illusoria. Ecco tutti i segnali allarmanti

Quante volte abbiamo visto persone incompetenti che si considerano superiori agli altri? Questo fenomeno ha un nome: sindrome della superiorità illusoria. Ecco di cosa si tratta e i segnali allarmanti:

sindrome della superiorità illusoria

Ci sono individui così vanitosi che la loro incompetenza va di pari passo con l’ignoranza, queste persone si credono superiori agli altri, guardano oltre le loro spalle ma non hanno così competenza intellettuale. Questa è la cosiddetta sindrome della superiorità illusoria.

Chi soffre di questa sindrome si sopravvaluta troppo, sopravvaluta le sue capacità intellettive e per loro è impossibile riconoscere un fallimento. I ricercatori affermano che “la sopravvalutazione degli incompetenti deriva dall’errata interpretazione delle proprie capacità“. Cioè, l’incompetente sopravvaluta le proprie capacità in un effetto di superiorità illusoria che lo fa sentire superiore agli altri (più intelligente, più capace di svolgere un compito, più abile nello sviluppo di un lavoro …). Questo problema di consapevolezza cognitiva è spesso legato alla vanità che caratterizza questi soggetti, quindi, oltre a considerarsi superiori, questi individui non sono in grado di riconoscere il loro errore, cioè di riconoscere la loro incompetenza, di accettare di non sapere qualcosa o che non sono in grado di farlo.

La cosa interessante è che, come hanno dimostrato i ricercatori, più una persona è incompetente, minore è la consapevolezza che ne ha. Sono soggetti che si vantano delle loro capacità intellettuali, della loro cultura, della loro intelligenza… anche se non ce l’hanno. La cosa peggiore è che non sono consapevoli di non essere così superiori agli altri.

Riassumendo, questa sindrome è una distorsione del pensiero che potrebbe sintetizzarsi nel seguente modo: le persone ignoranti sono convinte di sapere tutto e chi sa tutto pensa di essere ignorante. Attenzione ai segnali sopra menzionati, queste persone hanno la capacità di sminuire gli altri e la loro intelligenza.

Share:
Tagged ,