Sintomi dei calcoli renali: i segnali da non sottovalutare

Sintomi dei calcoli renali i segnali da non sottovalutare

Parliamo dei sintomi dei calcoli renali perché sappiamo bene che quando si tratta di salute la tempestività può essere di vitale importanza.

Quando nel nostro corpo c’è qualcosa che non va, il nostro organismo inizia a mandarci dei segnali. Segnali che, se riconosciuti in tempo, possono davvero fare la differenza. Ecco dunque quali sono i sintomi dei calcoli renali che non dobbiamo sottovalutare o ignorare mai.

I sintomi dei calcoli renali: tutti i segnali da non sottovalutare mai

Iniziamo ovviamente dal sintomo più importante, ovvero il dolore. I calcoli renali si manifestano con un forte dolore alla pancia, alla schiena o all’inguine.

Questo succede perché il calcolo inizia a muoversi, creando così una forte pressione sui reni. Ed è proprio il movimento del calcolo che porta a sentire dolore non solo ai reni ma anche in altre zone del corpo, come ad esempio l’inguine.

Quando parliamo di reni, un altro segnale a cui dobbiamo prestare attenzione è sicuramente l’urina. Quando siamo di fronte ai calcoli, il nostro modo di urinare può subire dei cambiamenti.

Possiamo iniziare a sentire un bisogno frequente di urinare o anche il contrario, ovvero la pipì può diminuire. La minzione è accompagnata da dolore o da bruciore e, in alcuni casi, anche dal sangue.

Anche la febbre può essere un sintomo dei calcoli renali. La temperatura può infatti alzarsi a causa dell’infezione del tratto urinario e nei reni.

Questo disturbo può essere anche accompagnato da forte nausea che, in alcuni casi, si trasforma in vomito. Questo perché i reni e il tratto gastrointestinale condividono alcuni nervi.

Infine, attenzione anche alla frequente debolezza e sensazione di stanchezza. Ma quali sono gli atteggiamenti più sbagliati?

Per non incappare in questo disturbo cercate sempre di bere molta acqua. Inserite nella vostra alimentazione una giusta dose di zucchero, sodio, proteine, calcio e Vitamina D.

In ogni caso, come sempre vi ricordiamo quando parliamo di salute, per qualsiasi dubbio è sempre bene rivolgersi al proprio medico di fiducia. Ma a proposito di benessere, sapete che il peso eccessivo deteriora la memoria?