
Spaghetti per dimagrire: non sembra un miraggio? Oggi parliamo dell’alimento più amato dagli italiani, la pasta e dell’argomento più odiato dagli stessi, dimagrire.
Ma possono stare nella stessa frase questi due argomenti così diversi? E’ davvero possibile utilizzare gli spaghetti per dimagrire? Secondo la scienza sì, purché con alcuni accorgimenti. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.
Spaghetti per dimagrire? Si può, ma con alcuni accorgimenti
Siamo abituati a sentir parlare della pasta come al nemico numero uno della dieta e della nostra linea. Per anni ci hanno consigliato di eliminarla dalle nostre abitudini alimentari.
Ma per fortuna, negli ultimi tempi, le cose sono cambiate. Non c’è più questa cattiva pubblicità nei confronti dell’alimento tipico della nostra Italia perché, se consumata con alcuni accorgimenti, può davvero aiutare nelle diete.
Insomma, la pasta è stata finalmente riabilitata. La pasta contiene molto glucosio, la principale fonte di energia del nostro organismo. Ecco che risulta impensabile poterla eliminare dalle abitudini alimentari.
Ma quali sono gli errori che non dobbiamo fare se vogliamo consumare la pasta senza ingrassare? Innanzitutto, come detto, scegliete sempre gli spaghetti o comunque altri tipi di pasta a grano duro.
Questi tipi di pasta, infatti, hanno molto meno zucchero a causa di un differente processo di gelatinizzazione dell’amido.
In più, scegliete sempre la pasta integrale, in grado di controllare meglio i picchi glicemici. Attenzione anche alla cottura che può davvero fare la differenza quando si parla di perdere peso.
Scolate la pasta sempre al dente, perchè uno spaghetto non stracotto aiuta il nostro organismo ad assorbire lo zucchero con molta più calma.
Ovviamente, attenzione anche al condimento, il vero nemico della dieta. Perché non è tanto la pasta, ma il sugo con il quale scegliamo di condirla che può fare la differenza tra un piatto dietetico e uno nemico della nostra linea.
Scegliete sempre condimenti leggeri, con pochi grassi e meglio se fatti da verdure. In ultimo, non dimenticate la quantità: la dose perfetta è 80 grammi. Ma a proposito di alimentazione, ecco quali sono i trucchi degli esperti per mangiare senza ingrassare?