
Spesso ci si chiede se davvero si risparmia facendo la spesa settimanale, ovvero recarci una sola volta a settimana al supermercato. Ebbene sì, è possibile spendere meno di 50 euro a settimana! Vediamo come:
La migliore spesa settimanale: ecco come spendere meno di 50 euro e risparmiare!
Per alcuni di noi, la spesa settimanale non sempre è una necessità ma un passatempo. Sono tanti infatti che nel tempo libero trascorrono le ore tra un supermercato e l’altro, anche per confrontare i prezzi dei prodotti e trovare l’offerta migliore. E quando ci si ritrova in difficoltà economiche, è bene cercare il più possibile di risparmiare.
È possibile fare la spesa anche con solo 25 euro alla settimana ma bisogna fare molta attenzione a cosa si mette nel carrello. Specialmente in questo periodo, con l’avvicinarsi del Natale, sono molte le tecniche di vendita pensate nei supermercati per far scendere di più. Tra pandori, panettoni e decorazioni natalizie, ci ritroviamo con pochi euro sul conto.
La prima cosa da pensare è l’organizzazione. Bisogna essere molto equilibrati. Il consiglio è quello di recarsi in un supermercato con una lista della spesa in modo da non spendere soldi extra. Come prodotto alimentare principale, andrebbero acquistati frutta, verdura e proteine. Per la frutta e la verdura è consigliato pesare e calcolare il valore di questi alimenti al kg.
Cosa tagliare dalla spesa e quante volte farla
Sarebbe meglio tagliare dalla spesa i cibi preconfezionati, non solo perché sono costosi ma certamente sono meno salutari. Parliamo di quelli dolci ma anche salati. Uno sfizio ogni tanto ci sta, ma salvaguardiamo il nostro portafoglio e specialmente la salute.
E per risparmiare tempo, fatica e denaro, si consiglia di fare la spesa solo due volte alla settimana. Questo ci permette di evitare di accumulare prodotti nella dispensa e di sceglie quelli freschi, salutari ma meno duraturi.