Tenta di rubare una baguette, la titolare lo assume

Un ladro nella notte tra il 3 e il 4 giugno tenta di rubare una baguette e la titolare del panificio reagisce in un modo inaspettato.

È accaduto a Chateaubriant, nella zona della Loira-Atlantica, in Francia, questa vicenda è finita sui giornali ed in poco tempo ha fatto il giro del web. La proprietaria di un panificio, Audrey Aubinais, stava per essere derubata. Eppure, anziché denunciare l’accaduto ha voluto tendergli la mano. Il ragazzo aveva cercato di scassinare il distributore di pane installato per strada. Voleva rubare alcune baguette o forse i soldi, che erano contenuti all’interno della cassa.

Il gesto della titolare del panificio

Le intenzioni del ladro erano proprio di rubare un po’ di pane. La proprietaria stessa ha spiegato ai quotidiani che i soldi ogni sera vengono rimossi. Il ladro è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza. Si tratta di un ragazzo ma non si è potuto capire chi fosse perchè era incappucciato. La donna anziché infuriarsi ha deciso di aiutarlo. Sul profilo Facebook ha lanciato un appello insieme ad una proposta di lavoro come apprendista nel suo panificio.

Dal post si legge:

“Per tirarti fuori dalla strada sbagliata in cui sembri di essere stato inghiottito (probabilmente perché non hai un modello intorno a te, non è colpa tua) ti proponiamo un lavoro. Stiamo cercando un giovane apprendista in panificio. Questo risolverà i tuoi problemi di bisogno di liquidità perché avrai uno stipendio che avrai guadagnato con il sudore della fronte e di cui ovviamente sarai orgoglioso”.

Nel post si legge ancora:

“Se leggi questo messaggio puoi presentarti per il lavoro. Ti accoglieremo con tutto il cuore che abbiamo e tutta la generosità che ci caratterizza. Ma ti trasmetteremo anche tutti i valori di rispetto di sé e degli altri, del lavoro, della soddisfazione del compito svolto e ben fatto. Alla fine vedrai che non è così difficile iniziare a lavorare. Nulla è immutabile, tutto può cambiare”.

Un bel gesto di generosità che andava assolutamente condiviso e chissà se quel giovane ladro ora avrà il coraggio di farsi avanti ed accettare la proposta di lavoro.