Curiosità

Traditori seriali: chi ha tradito una volta lo rifarà

Parliamo di traditori seriali perché, secondo la scienza, coloro che hanno tradito almeno una volta sono propensi a farlo ancora

Ebbene sì, i traditori seriali esistono eccome. E non solo ci sono persone che più di altre hanno la tendenza a tradire ma, stando a quanto dice la scienza, tutti coloro che hanno tradito almeno una volta nella vita hanno molta probabilità di farlo ancora.

Stando ad un interessante studio scientifico, infatti, quando parliamo di tradimento non possiamo mai stare tranquilli. Vediamo insieme perché.

Traditori seriali: secondo la scienza chi ha tradito una volta lo farà ancora

Ad affermarlo è uno studio che ha analizzato 484 persone non sposate. L’obiettivo era valutare e analizzare quello che in gergo si chiama ESI, ovvero la tendenza ad avere più di una relazione contemporaneamente.

Stando a quanto afferma la ricerca, che si basa principalmente su dati statistici, tutte le persone che hanno tradito almeno una volta nella vita hanno una possibilità tra volte superiore di tradire ancora una volta.

Ma come si spiega questa tendenza? Ancora una volta, sono le ricerche scientifiche che possono rispondere a questa domanda.

In pratica tutto ha a che fare con il senso di colpa. In genere, infatti, il tradimento è accompagnato da un forte senso di colpa che poi le persone gestiscono in maniera diversa.

In pratica tradire più volte porta ad una diminuzione progressiva del senso di colpa. E’ come se, una volta che l’hai già fatto, il senso di colpa sia sempre di meno.

Secondo la scienza il primo tradimento ha come conseguenza un forte senso di colpa. Già dal secondo, il senso di colpa è minore, perché la nostra emotività ha già affrontato questa sofferenza. Un po’ come succede per le sofferenze d’amore insomma.

Ovviamente, come detto, si tratta di semplici studi che analizzano dati statistici. E’ ovvio che ogni relazione ha una propria storia, dei propri problemi e ogni persona che ha tradito l’ha fatto per motivi diversi. Ma a proposito di traditori. Sapete quali sono le caratteristiche degli infedeli?

Argomenti

Articoli Correlati

Back to top button
Close