
La Lombardia scossa da una nuova tragedia. Stavolta, però, non c’entra il COVID-19. Nel tardo pomeriggio di ieri ad Albizzate, provincia di Varese, il cornicione di un edificio è improvvisamente crollato, uccidendo tre persone: una donna e due dei suoi tre figli.
Cosa sappiamo della tragedia di Albizzate
La donna e il figlio di cinque anni sono deceduti sul colpo, mentre la piccola di 15 mesi è andata in arresto carciocircolatorio ed è spirata due ore dopo il ricovero in ospedale. Totalmente illeso, invece, un ragazzino, fratello delle due vittime.
Una donna che era a pochi metri di distanza dalla famiglia è rimasta ugualmente coinvolta ma non è in pericolo di vita. Al momento si trova all’ospedale di Varese in codice giallo.
Stando ai primissimi rilievi, il crollo sarebbe relativo al cedimento di un grosso cornicione di una palazzina. Non è chiaro quale sia la causa che ha portato il pezzo di edificio a cedere completamente.
I testimoni
In questa triste vicenda ci sono diversi testimoni: uno è il Sindaco Mirko Zorzo, che solo per puro caso non è rimasto coinvolto nell’accaduto. Il primo cittadino era appena uscito dal suo posto di lavoro quando ha incrociato la famiglia rimasta coinvolta nell’incidente, a cui aveva anche rivolto un saluto. Pochi istanti dopo, letteralmente, il crollo. Tanto che il sindaco è stato coperto dalla polvere generata dal cedimento.
Un altro testimone è un ragazzo che camminava dal lato opposto della strada. Anche lui aveva salutato la famiglia: “Ho sentito un forte boato, mi sono girato e ho visto cos’era successo”, ha raccontato a Varesenews. Il ragazzino ha un ruolo chiave in questa tragedia, poiché l’unico sopravvissuto nella famiglia era andato a salutarlo da vicino, allontanandosi quindi per qualche istante dal luogo dov’è avvenuto il crollo.
Pochi minuti dopo l’accaduto il Presidente della Regione Attilio Fontana ha pubblicato un post su Facebook in cui ha annunciato di aver appreso la notizia “con immenso dolore” e ha raccontato, in estrema sintesi, quanto accaduto ad Albizzate.
LEGGI ANCHE: Arrestato il fidanzato di Silvia Provvedi