Ultimo bollettino sulle condizioni di Alex Zanardi: ecco come sta

alex zanardi foto free2

Poco fa i mezzi coinvolti nell’incidente di Alex Zanardi, la sua handbike e il camion che lo ha investito, sono stati sequestrati dalla procura di Siena che ha aperto un’inchiesta per fare luce sulla vicenda.

Stando a una prima ricostruzione, sarebbe stato il mezzo di Zanardi ad aver sbandato in curva andando a scontrarsi contro il camion. L’autista del mezzo avrebbe provato anche a frenare, ma l’impatto sarebbe stato inevitabile.

L’autotrasportatore, un 44enne residente in provincia di Siena, è stato sottoposto all’alcoltest e al test di rilevamento droghe: entrambi gli esami hanno dato risultati negativi. L’autista è stato collaborativo e ha fornito dichiarazioni spontanee ai carabinieri. Attualmente è sotto indagine per il reato di “lesioni gravi o gravissime da incidente stradale”. Un atto dovuto, in attesa che il quadro si delinei meglio

Intanto, il sindaco di Pienza (Siena), Manolo Garosi, ha riferito che in merito alla gara sportiva in staffetta, “Obiettivo Tricolore”, non ha mai ricevuto nessuna comunicazione: “Ci era stato comunicato solamente via Facebook che si sarebbe tenuto un saluto istituzionale in piazza, poi annullato per motivi di ritardo sulla tabella di marcia della manifestazione“.

ZANARDI, ULTIMO BOLLETTINO MEDICO:

Dall’ospedale le notizie non sono molto positive: Zanardi resta in condizioni gravissime nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Siena.

I medici hanno riferito che l’ex pilota è stato sottoposto a un delicato intervento neurochirurgico e maxillo-facciale, durato tre ore. Zanardi è mantenuto in coma farmacologico: “è arrivato con un fracasso facciale e una frattura affondata delle ossa del frontale“, ha spiegato il neurochirurgo che sta monitorando i suoi parametri vitali.

“C’è ottimismo? È un paziente che va curato. Il quadro neurologico lo vedremo nel tempo, quando sarà pronto per svegliarsi. In questi casi i miglioramenti si vedono nel tempo, mentre i peggioramenti possono essere molto repentini”.

“La situazione – si legge nell’ultimo bollettino potrebbe instabilizzarsi da un momento all’altro, ma attualmente le condizioni di Alex Zanardi sono stabili. Il quadro neurologico resta grave. Il quadro clinico è difficile da valutare al momento. Parametri respiratori soddisfacenti, per ora costretti al coma farmacologico.