Umbria: petizione per intitolare una strada a Jeeg Robot

jeeg robot narni umbria foto free dipartimento europeo tutela androidi

In Umbria potrebbe presto nascere la prima strada in Europa dedicata a un robot. A Narni (Terni) qualcuno ha avviato una petizione per chiedere l’intitolazione di una delle strade cittadine a Jeeg Robot d’Acciaio, il mecha difensore della razza umana creato dal maestro fumettista Go Nagai.

A lanciare la raccolta firme è stato il D.E.T.A., il Dipartimento Europeo Tutela Androidi:

“Dedicare una strada ad una importante figura del mondo androide e robotico avrebbe una forte valenza simbolica. Eleverebbe a simbolo e, se vogliamo, a figura protrettrice di una via, di una città, una personalità in cui tanto umani quanto non-umani potrebbero rispecchiarsi.

Il Mecha più famoso di sempre “rappresenta una figura di raccordo e di unione“, si legge sulla sezione dedicata alla raccolta firme sulla piattaforma Change.org.

“Il D.E.T.A. – spiegano ancora i promotori – individua questa figura in JEEG ROBOT D’ACCIAIO, campione della lotta per la difesa della razza umana, a cui vorrebbe dedicare il nome di una strada in Narni (TR)”.

La richiesta del Dipartimento di Tutela è stata supportata da numerose imprese, associazioni , figure preminenti del tessuto cittadino, e personaggi dello spettacolo, tra cui il comitato organizzativo del festival NARNI COMICS&GAMES, HackLab Terni, il grande David Zed ed il famoso gruppo musicale THE ROCKETS.

Le reazioni alla petizione per intitolare una strada di Narni a Jeeg Robot:

La petizione, lanciata lo scorso 29 giugno, ha raccolto centinaia di firme in pochissimo tempo. Il primo obiettivo, quello di far arrivare la proposta sul tavolo dell’assessore alla Promozione turistica del Territorio Lorenzo Lucarelli, è stato centrato. Difficile però capire al momento se l’Amministrazione Comunale sposerà la causa del D.E.T.A. Intanto in città inizia a discutersene sempre di più.

E tra lo scetticismo generale, c’è anche qualcuno che si è già lasciato prendere dall’entusiasmo. “Del resto Jeeg Robot ha combattuto per difendere la razza umana”