Visitare spesso la propria madre la rende più longeva

Visitare spesso la propria madre la rende più longeva

Ebbene sì, stando a quanto dice uno studio scientifico, visitare spesso la propria madre la rende più longeva. Oggi dunque parliamo delle madri, le persone che nella vita di ognuno di noi hanno un’importanza davvero unica.

Purtroppo, sappiamo tutti molto bene che con il passare degli anni, la figura della madre cambia. E non perché sia meno importante nelle nostre vite, ma solo perché gli impegni, le relazioni e tutto ciò che la vita ci offre ci fanno spesso “dimenticare” chi ci ha messo al mondo.

E purtroppo non c’è niente di più sbagliato di questo. Non solo perché le madri restano madri per tutta la vita, ma anche perché un semplice nostro gesto può essere per loro di vitale importanza. Anche perché, secondo la scienza, visitare spesso la propria madre la rende più longeva. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.

Visitare spesso la propria madre la rende più longeva: lo studio scientifico

Una ricerca condotta dal Dipartimento di Psicologia dell’Università dello Utah ha analizzato le relazioni tra la solitudine e la salute.

Un aspetto da non sottovalutare mai, soprattutto quando parliamo di persone anziane. Con il passare degli anni, le perdite di ognuno di noi aumentano a dismisura.

E così capita che molte madri si ritrovino senza marito e con i figli troppo occupati nella loro vita per “ricordarsi” di loro.

E tutto questo scatena in loro una serie di emozioni negative che, a lungo andare, possono trasformarsi in disturbi di salute. Ad esempio, è provato che la solitudine abbia una particolare incidenza sullo sviluppo della demenza senile.

Ecco perché non dobbiamo mai dimenticarci di chi ci ha messo al mondo. Di chi ha donato anni ad occuparsi di noi, spesso dimenticandosi anche di se stessa.

Una visita, una telefonata, un gesto che per noi è così semplice può davvero cambiare la vita alle persone anziane. Un gesto che non solo gli dobbiamo, ma che farà sicuramente stare meglio anche a noi. E a proposito di studi scientifici. Sapete che secondo la scienza le donne lunatiche sono più intelligenti?